GINNASTICA ACROBATICA, ACROSPORT, ACROGYM… TANTI NOMI UNA DISCIPLINA

La ginnastica acrobatica è una disciplina che vede l’esecuzione di esercizi a corpo libero in coppia, che può essere femminile, maschile o mista, o in gruppo che femminile è composto da tre atlete, maschile da quattro atleti.

Le combinazioni devono eseguire nel loro esercizio di gara delle figure che possono essere statiche, ossia mantenute per tre secondi, oppure dinamiche, in cui si osserva l’esecuzione di un lancio con fase di volo.

I ruoli degli atleti di una combinazione sono principalmente due. Si può essere “basi” e sostenere o lanciare i compagni, o essere “top” e mantenere delle posizioni di equilibrio sulle mani (verticali) o sui piedi oppure essere letteralmente lanciati in aria eseguendo rotazioni attorno sia all’asse trasversale che longitudinale.

Nel nostro club si accede alla “squadra di acro” esclusivamente su selezione. Ogni anno, intorno al mese di Aprile/Maggio gli allenatori di tutti i corsi propongono la candidatura degli atleti che ritengono meritevoli di poter accedere alle selezioni (e che avranno almeno otto anni l’anno sportivo successivo). Nel mese di giugno si partecipa pertanto alle selezioni che formeranno la squadra per l’anno sportivo successivo.

Al momento la Società Ginnastica Grugliasco è società campione d’Italia ininterrottamente dal 2005 ad oggi e ha raccolto oltre 120 titoli italiani di categoria negli ultimi 20 anni di attività.

Gli atleti della nostra società hanno partecipato ai Campionati Europei nel 2006, 2007, 2015, 2017, 2019, 2021 e 2023. Hanno partecipato ai Campionati del Mondo nel 2021, 2022 e sono in selezione per quelli del 2024 e hanno partecipato a una tappa di Coppa del Mondo del 2021
In tutte queste edizioni hanno sempre raccolto un posto in fnale e agli ultimi Campionati Europei del 2023 hanno hanno raccolto delle medaglie.

Edoardo Ferraris e Arianna Lucà hanno vinto i Campionati Europei Junior del 2023 a Varna nell’esercizio dinamico e sono arrivati secondi nell’esercizio statico e nella classifica All-around.