GINNASTICA ACROBATICA, ACROSPORT, ACROGYM… TANTI NOMI UNA DISCIPLINA
La ginnastica acrobatica è una disciplina che vede l’esecuzione di esercizi a corpo libero in coppia, che può essere femminile, maschile o mista, o in gruppo che femminile è composto da tre atlete, maschile da quattro atleti.
Le combinazioni devono eseguire nel loro esercizio di gara delle figure che possono essere statiche, ossia mantenute per tre secondi, oppure dinamiche, in cui si osserva l’esecuzione di un lancio con fase di volo.
I ruoli degli atleti di una combinazione sono principalmente due. Si può essere “basi” e sostenere o lanciare i compagni, o essere “top” e mantenere delle posizioni di equilibrio sulle mani (verticali) o sui piedi oppure essere letteralmente lanciati in aria eseguendo rotazioni attorno sia all’asse trasversale che longitudinale.
Nel nostro club si accede alla “squadra di acro” esclusivamente su selezione. Ogni anno, intorno al mese di Aprile/Maggio gli allenatori di tutti i corsi propongono la candidatura degli atleti che ritengono meritevoli di poter accedere alle selezioni (e che avranno almeno otto anni l’anno sportivo successivo). Nel mese di giugno si partecipa pertanto alle selezioni che formeranno la squadra per l’anno sportivo successivo.
Al momento la Società Ginnastica Grugliasco è società campione d’Italia ininterrottamente dal 2005 ad oggi e ha raccolto oltre 120 titoli italiani di categoria negli ultimi 17 anni di attività.